Architetti della Luce progetta sistemi illuminotecnici sviluppando e realizzando soluzioni su misura per ogni necessità del cliente, facendo attenzione alle esigenze tecniche e normative dell’ambiente da illuminare ed allo stesso tempo con un occhio di riguardo verso il risparmio energetico e le nuove tecnologie.
Il progetto di lighting design si integra al progetto architettonico, con il fine di completarlo per esprimere al meglio l’intento progettuale e il concept architettonico.
L’idea di progetto viene sviluppata e rappresentata attraverso la realizzazione di disegni e fotorendering che sono il risultato di un processo che parte dall’esame dello stato di fatto, dell’ambiente nel quale l’opera si inserisce e dell’interazione tra gli spazi, le forme e i volumi della struttura con la luce naturale.
Il progetto così concepito viene poi graficizzato attraverso una serie di elaborati quali piante, sezioni, prospetti che evidenziano le caratteristiche dell’intervento da realizzare e l’individuazione e possibili soluzioni di eventuali punti critici.

Laddove si ritenga necessario si potrà intervenire con l’impiego di apparecchi speciali per l’ottenimento di effetti e risultati qualitativamente superiori. Questi apparecchi vengono opportunamente disegnati all’interno dello studio e realizzati con la collaborazione di aziende affermate e qualificate del settore.
ll percorso si conclude in cantiere con l’installazione e con una serie di operazioni di verifica del posizionamento degli apparecchi e dei relativi flussi luminosi al fine di ottenere la soluzione ottimale ipotizzata dagli schemi di progetto.
L’uso sapiente delle ultime innovazioni tecnologiche nel campo illuminotecnico permette di creare scene ed ambienti luminosi che riescono a soddisfare le più varie esigenze, siano esse pratiche o puramente estetiche, in modo da realizzare un progetto unico che possa esprimere la personalità di chi poi lo fruirà.